Energy management SDP

Una gestione efficiente dell’energia non porta benefici solamente all’ambiente, è infatti anche una possibilità di risparmio.

Il risparmio energetico può venir considerato una fonte energetica alternativa a tutti gli effetti, grazie ad una gestione oculata i consumi energetici così come le emissioni possono essere ridotte in modo considerevole. Il risultato è una miglior qualità della vita, un aiuto per l’ambiente e un risparmio sulla bolletta energetica.

Nel corso degli anni SDP Distribuzione Petroli ha sviluppato una molteplicità di servizi finalizzati principalmente al contenimento energetico ed alla tutela ambientale.

La salvaguardia dell’ambiente passa attraverso le scelte quotidiane, anche le più piccole. Per questo motivo è importante essere a conoscenza dell’efficienza energetica della propria casa e del proprio ufficio e migliorarla grazie ad interventi mirati.
Il primo step da compiere è la certificazione energetica: affidandosi ad un’azienda come SDP è possibile ottenere una valutazione dell’immobile e conoscere la classe energetica di appartenenza (da A+ a G, seguendo una scala cromatica che va dal verde al rosso).

La media Italiana è di edifici sul colore arancione, è un risultato che andrà migliorato nei prossimi anni.

Analisi / Diagnosi Certificazione Energetica.

 

Il D. Lgs. 192/2005 e successivamente il D. Lgs. 311/2006 hanno introdotto l’obbligo di redazione del ACE – Attestato di Certificazione Energetica (modificato in APE Attestato di Prestazione Energetica con il D.L. 63/2013) in caso di locazione di unità immobiliari o di vendita. Queste analisi spesso vengono fatte in modo superficiale, trascurando il processo di analisi, diagnosi e certificazione della prestazioni energetiche dell’immobile, ostacolando il processo di miglioramento verso un risparmio energetico maggiore.

 

Durante il processo di analisi e diagnosi SDP si pone diverse domande per raccogliere il maggior numero di dati e redigere la certificazione più veritiera e precisa possibile:

  • Quanta energia serve a soddisfare il fabbisogno energetico di un edificio? Quali sono le componenti critiche di un sistema edificio impianto?

  • Quali interventi possono essere attuati per ridurre gli sprechi energetici? In che tempo gli interventi si ammortizzano con il risparmio derivante dagli stessi?

 

Il processo sopra descritto è il primo passo che compie SDP per produrre la certificazione energetica e poter programmare un intervento che porti ad una riduzione di sprechi energetici, risparmio sulla bolletta e riducendo l’impatto negativo sull’ambiente.

Progettazione Aggiornamento normativo Assistenza tecnica

 

Nella programmazione degli interventi derivanti dalla Diagnosi Energetica è fondamentale eseguire una progettazione completa e non un semplice studio di fattibilità o capitolato.

SDP e il suo team di professionisti grazie alla progettazione esecutiva sono in grado di proporre la miglior soluzione per il sistema edificio impianto. Il cliente avrà la certezza di ottenere un miglioramento in termini di consumi energetici, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, contenimento energetico e isolamento termo-acustico.

Inoltre potrà usufruire delle agevolazioni fiscali o approfittare di formule contrattuali che consentano l’esecuzione degli interventi mediante finanziamenti da parte di terzi.

SDP si aggiorna costantemente per essere sempre a conoscenza delle ultime normative e poter sollevare i propri clienti dalle incombenze legate ai rinnovi autorizzativi in materia di sicurezza, prevenzione incendi e controllo periodico degli impianti.

Inoltre il servizio di Management di SDP Group è in grado di fornire assistenza tecnica ai propri clienti partecipando ed organizzando su richiesta incontri presso le Amministrazioni Condominiali al fine di illustrare le opportunità derivanti da una corretta gestione energetica del Sistema edificio impianto.

Project Financing Energy Performance Contract  Fatturazione diretta al cliente

Gli Energy Performance Contract, meglio conosciuti come contratti di prestazione, sono lo strumento più utilizzato dalle E.S.Co per la realizzazione di interventi di risparmio energetico. 

Attraverso queste formule commerciali e più precisamente mediante le proprie Formule Energy Plus la SDP Group, in qualità di E.S.Co. offre le proprie competenze tecniche e tecnologiche al fine di ridurre i consumi e i costi gestionali del cliente; caratteristica fondamentale infatti è quella da parte della E.S.Co. di sollevare il cliente dalla necessità di reperire risorse finanziarie per la realizzazione dei progetti e dal rischio tecnologico.

E’ infatti la Direzione Facility Energy Management di SDP Group ad occuparsi di tutte le fasi dall’analisi alla progettazione alla realizzazione ed alla gestione dei servizi energetici per l’intera durata del contratto, provvedendo alla copertura economica degli investimenti mediante l’utilizzo dello strumento finanziario del Project Financing (finanziamento tramite terzi) o attraverso il recupero dei risparmi derivanti dagli stessi interventi.

Ulteriore particolarità delle Formule Energy o Energy Plus è costituita dalla fatturazione diretta dei servizi ai clienti utilizzatori finali.

Attraverso l’introduzione di questa particolarità nella formula contrattuale il Cliente finale ha l’opportunità di essere maggiormente coinvolto nella gestione ed ottimizzazione del servizio fornito. Ha infatti la possibilità di verificare direttamente la spesa energetica precedente, confrontarla con quella prevista e calcolare quindi il proprio risparmio.

Per avere maggiori informazioni riguardanti i contratti di prestazione potete contattarci, saremo lieti di aiutarvi a scegliere la formula migliore per voi.

SDP Distribuzione Petroli Srl
Sede

Via San Quirico, 143 R
16163 Genova

Tel 010 869931
Fax 010 8699399

SDP Distribuzione Petroli Srl
Facility & Energy Management

Via San Quirico, 143 R
16163 Genova

Tel 010 8699424
Fax 010 8699498

Call Now ButtonChiama Ora